Udienza generale con il Papa
Mercoledì 31 ottobre 2018 gli appartenenti all’Ordine Francescano Secolare di tutta Italia hanno partecipato a Roma all’udienza generale del Papa per celebrare i 40 anni della approvazione della attuale Regola dell’Ordine da parte di Papa Paolo VI avvenuta il 24 giugno 1978.
Ancora una volta, e come fu all’inizio i francescani si sono voluti avvicinare al Papa in segno di obbedienza e sottomissione.
Si ricorderà a tal proposito come San Francesco si professasse fedele suddito e seguace del Papa e come in tale atteggiamento di incondizionata fedeltà ricercò, con tutte le sue forze, il beneplacito del Papa Innocenzo III. Allorché ottenne l’approvazione della regola del nascente Ordine, narrano i biografi, diede sfogo alla sua prorompente esultanza più che se fosse stato eletto papa o che se fosse stato incoronato re.
Per un Ordine religioso, infatti, l’approvazione del Papa rappresenta un passo fondamentale ed imprescindibile giacché con essa viene riconosciuta autentica l’ispirazione che ha mosso il fondatore e viene dichiarata la sua partecipazione all’unica missione della Chiesa.
In questo tempo, nel quale sono stati resi incerti e messi in dubbio tutti i valori che fino ad ora hanno orientato e guidato il popolo cristiano, la vicinanza al Papa rappresenta un approdo sicuro verso la tranquillità e la serenità dello spirito.
Scritto da: Mario